Certificazione di Qualità Norma UNI EN ISO 9001

Certificazione di Qualità Norma UNI EN ISO 9001

Certificazione di Qualità Norma UNI EN ISO 9001

Certificazione di Qualità Norma UNI EN ISO 9001

La norma ISO 9001 è una raccolta di requisiti di buona gestione aziendale, che qualsiasi società o ente – pubblico o privato che sia – può volontariamente adottare come proprio modello di riferimento, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei propri processi organizzativi e gestionali. Si ispira al modello PDCA – Plan, Do, Check, Act – o ciclo di Deming dal suo ideatore William Edwards Deming.

La Certificazione di Qualità Norma UNI EN ISO 9001 è l’ultimo atto – che prevede il coinvolgimento di un ente terzo e indipendente – di un iter articolato che prevede la rivisitazione dei processi aziendali oggetto di certificazione, la loro schematizzazione in procedure che definiscono fasi, modalità e responsabilità e la conseguente implementazione di un sistema di gestione per la qualità, focalizzato sulla soddisfazione del cliente.

CONSULENZA IN 5 FASI per Certificazione di Qualità Norma UNI EN ISO 9001

ANALISI DI PROCESSO

Acquisizione di dati sulla gestione dei processi aziendali e analisi dell’eventuale gap rilevato rispetto al requisito ISO 9001 interessato; proposta di soluzioni atte a colmare il gap; schematizzazione delle procedure e della modulistica correlata, basata sui dati rilevati e sulle azioni migliorative concordate.

ATTUAZIONE DEL SISTEMA

Assistenza e formazione “in itinere” del Responsabile Qualità individuato dall’azienda; eventuale copertura del ruolo di Responsabile Qualità; formazione del personale sulla applicazione delle procedure definite.

AUDIT INTERNI

Esecuzione di un audit interno previsto dalla norma ISO 9001 e valutazione del grado di implementazione del sistema di gestione per la qualità in vista dell’esame di certificazione.

RIESAME DELLA DIREZIONE

Supporto nella effettuazione del riesame della direzione: è la fase in cui si riesamina il sistema per assicurarsi della sua idoneità alla norma ISO 9001 e della sua adeguatezza ed efficacia alla realtà aziendale; supporto nella formulazione di obiettivi di miglioramento.

ASSISTENZA ALLA CERTIFICAZIONE

Supporto nella scelta dell’ente di certificazione e nella istruzione della domanda di certificazione; presenza durante l’audit di certificazione e nella risoluzione di eventuali rilievi emersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.