Certificazioni settore logistica e trasporti

Certificazioni settore logistica e trasporti

Certificazioni settore logistica e trasporti

  • :

Certificazioni settore logistica e trasporti, Scopri strumenti e servizi per garantire l’affidabilità e l’efficienza nella gestione del settore trasporti e magazzinaggio.

Certificazione di qualitá nei trasporti

In Italia, a differenza di quanto avvenuto in altri Paesi Europei (in particolare Inghilterra, Olanda, Belgio) il settore del trasporto si è avvicinato all’area dei sistemi qualità circa quattro anni fa, iniziando dalle aziende coinvolte nel trasporto di prodotti chimici e via via allargandosi anche agli altri settori.
Sussistono tuttavia ancora numerose incertezze e perplessità tra chi sta valutando l’opportunità di dotarsi di un formale Sistema Qualità da sottoporre alla certificazione di uno degli Enti preposti.
Le perplessità maggiori delle aziende italiane di trasporto sono relative alla utilità ed ai benefici ottenibili dalla attivazione di questo tipo di progetto.
Nel corso di numerosi incontri, i trasportatori hanno più volte espresso la loro convinzione che la certificazione ISO 9000 fosse un ulteriore balzello inventato a loro carico ed in un momento di grave crisi del settore.
Questo deriva, probabilmente, da una mancata visione d’insieme del quadro generale, sia da un punto di vista del momento economico che il paese sta attraversando che da quello delle notevoli trasformazioni del sistema che sono in atto.
Lo scopo di queste note è appunto quello di fornire un chiarimento in merito, così da permettere una valutazione più ponderata del problema. Prima di spiegare quale può essere il corretto approccio all’avviamento del Sistema Qualità, si ritiene pertanto utile cercare di fornire un chiarimento in merito.

ISO 9001 | Vantaggi nel settore Logistica e trasporti