Consulenza iso 9001
- Home /
- Consulenza iso 9001
Consulenza iso 9001
Consulenza iso 9001 by Consulenzeiso.com

Cos’è la ISO 9001?
ISO 9001 è uno standard internazionale di gestione della qualità (QMS) stabilito per la prima volta nel 1987. L’ultima versione dello standard, ISO 9001:2015, è stata pubblicata il 23 settembre 2015. Ci sarà un periodo di transizione di tre anni, il che significa che le aziende certificate alla ISO 9001:2008 avrà tempo fino all’audit di registrazione o sorveglianza del 2018 per dimostrare la conformità alle revisioni dello standard 2015. Questo standard può essere applicato a qualsiasi tipo di prodotto e servizio ed è progettato per aiutare le organizzazioni ad aumentare la quota di mercato e migliorare l’efficienza garantendo la qualità del prodotto e la soddisfazione del cliente. I nostri consulenti possono aiutarti a implementare lo standard ISO 9001 in tutta la tua organizzazione.
Requisiti di certificazione ISO 9001
La ISO 9001 guida le organizzazioni a definire una politica della qualità e un ambito di applicazione al fine di progettare un sistema per il miglioramento continuo dei processi aziendali. I requisiti di certificazione ISO 9001 includono:
- definire una politica e obiettivi rispetto al sistema di gestione per la qualità;
- definizione, razionalizzazione e documentazione di tutti i processi fondamentali necessari per dimostrare la conformità alla norma;
- implementare il processo di valutazione del rischio;
- comunicare la politica e gli obiettivi del SGQ in tutta l’organizzazione;
- misurare la qualità del sistema di qualità e gestione del prodotto; e,
- implementare un’azione correttiva e un processo di auditing per garantire il miglioramento continuo.
Vantaggi di ottenere la certificazione ISO 9001
- maggiore efficienza ed efficacia,
- miglioramento della qualità del prodotto e della soddisfazione del cliente,
- migliore gestione del rischio,
- miglioramento delle prestazioni dei fornitori,
- aumento delle entrate e,
- migliore impegno dei dipendenti.
Vantaggio competitivo
La ISO 9001:2015 dovrebbe essere guidata dal top management. In effetti, il buy-in da parte della dirigenza è essenziale per un programma efficace. È quindi di grande importanza che tali individui adottino un approccio strategico allo sviluppo dei loro sistemi di gestione.
Il nostro processo di valutazione e certificazione garantisce che gli obiettivi aziendali siano costantemente inseriti nei processi e nelle pratiche di lavoro per assicurarti di massimizzare le tue risorse. Stabilendo un quadro adeguato attorno al contesto dell’organizzazione e implementando in modo efficace valutazioni e valutazioni, un Sistema di Gestione della Qualità può evolversi man mano che la tua azienda cresce.
Migliora le prestazioni aziendali
Avere una ISO 9001:2015 completa aiuta i tuoi manager a migliorare le prestazioni dell’organizzazione al di sopra e al di là dei concorrenti che non utilizzano i sistemi di gestione. La certificazione semplifica inoltre la misurazione delle prestazioni e una migliore gestione del rischio aziendale.
Stabilisce i criteri per le aspettative per la tua catena di approvvigionamento in termini di qualità del prodotto e consegna affidabile. Infonde anche fiducia nel tuo marchio soddisfacendo costantemente i requisiti dei clienti.
La gestione della qualità attira gli investimenti
Ottenere la certificazione ISO 9001 può migliorare notevolmente la reputazione del marchio e può quindi essere un utile strumento promozionale. Invia un chiaro messaggio a tutte le parti interessate che la tua azienda si è impegnata a rispettare standard elevati e un miglioramento continuo.
Ti fa risparmiare denaro
L’evidenza mostra che i vantaggi finanziari per le aziende che hanno investito e certificato i loro sistemi di gestione della qualità secondo ISO 9001 includono efficienze operative, aumento delle vendite, maggiore ritorno sugli asset e maggiore redditività. Altri risparmi possono essere ottenuti identificando e mitigando efficacemente rischi come la responsabilità del prodotto e il ritiro del prodotto.
Processo di implementazione ISO 9001
A seconda delle dimensioni e dell’ambito della tua organizzazione, l’impostazione e l’attuazione dello standard di gestione della qualità, del processo di certificazione ISO 9001 e della registrazione ISO 9001 possono richiedere da 3 mesi a 12 mesi. Maggiori informazioni tecniche sulla certificazione qui.
Potrebbe anche interessarti: Certificazione iso 9001 costo anche se è più semplice richiedere un preventivo gratuito.
Di seguito sono elencati i passaggi che i nostri consulenti ISO 9001 seguiranno per preparare la tua organizzazione a una registrazione ISO di successo:
- Formazione del gruppo dirigente di base,
- Preparazione manuali: definire l’ambito, la politica e l’interazione dei processi aziendali,
- Definire il contesto dell’organizzazione,
- Condurre la valutazione del rischio,
- Bozza dei processi fondamentali necessari per dimostrare la conformità allo standard,
- Disegna le procedure di supporto necessarie per supportare i tuoi processi,
- Garantire che tutti i record necessari siano identificati, creati e implementati,
- Condurre un audit interno del sistema completo e,
- Assistere nella conduzione del primo riesame della direzione.
Strategia Consulente ISO 9001
La società di consulenza sulla qualità “Consulenza ISO” può aiutare la tua organizzazione a implementare un sistema ISO 9001 in modo efficace e indolore. I nostri servizi di consulenza ti guideranno attraverso tutte le fasi del SGQ, dalla valutazione e sviluppo al processo di certificazione. Ciò comprende:
- Analisi e reportistica GAP
- Piano e programma del SGQ
- Addestramento
- Predisposizione di procedure, istruzioni di lavoro, modulistica e policy
- Formazione per revisori interni
- Coaching e implementazione
- Assistenza pre-audit
- Supporto post-audit
La strategia “Consulenza ISO” fornisce anche l’inclusione dei requisiti di legge per la conformità all’esportazione nel tuo programma. Un programma di conformità è un requisito per molte attività e fornisce dei punti di vantaggio rispetto ad alcuni bandi. Chiedi ai nostri esperti come possiamo fornire questa funzionalità nel tuo sistema di gestione della qualità.
Ci sono molte società di consulenza che forniscono supporto in ISO 9001:2015. Ciò che distingue la strategia “Consulenza ISO” dal resto è il nostro approccio. Perfezioniamo la nostra dichiarazione di lavoro in base alle tue capacità e ai tuoi obiettivi. Alcuni clienti si rivolgono a noi come consulenti esterni mentre generano la documentazione e implementano il programma da soli.
Molti dei nostri clienti affidano il ruolo di Quality Manager a uno dei nostri esperti e noi scriviamo il manuale della qualità e la documentazione di supporto e forniamo tutta la formazione. Alcuni usano la nostra esperienza per includere altre linee guida e standard di qualità nel loro SGQ ISO 9001:2015 inclusi alimenti, materiali pericolosi e diversi settori che necessitano di un consulente iso.