ISO 14001

Il nostro supporto altamente specializzato

per certificare la gestione della variabile ambientale nella tua Azienda

La ISO 14001 è una norma tecnica che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale di un’azienda; si ispira al modello PDCA – Plan, Do, Check, Act o ciclo di Deming dal suo ideatore William Edwards Deming.

La certificazione ISO 14001 vuole dimostrare che l’azienda ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

CONSULENZE ISO
propone un metodo consolidato: dalle analisi preliminari, all’ottenimento della certificazione

CONSULENZA IN 5 FASI

ANALISI AMBIENTALE INIZIALE E PROGETTAZIONE

Acquisizione dei dati ambientali del sito/i,  acquisizione della valutazione dei rischi e delle procedure di sicurezza già adottate, esame della struttura organizzativa attuale. Elaborazione della politica, degli obiettivi e del programma ambientale da parte del Management, elaborazione di procedure ed istruzioni relative alla gestione della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro per l’integrazione delle stesse nella fase di attuazione.

ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE (SGA)

Assistenza e formazione “in itenere” della funzione aziendale individuata dal Management per il mantenimento del SGA. Indicazioni sulla applicazione delle procedure e sulla gestione della documentazione. Monitoraggio sull’effettiva attuazione del programma ambientale e conseguente controllo sullo stato di raggiungimento degli obiettivi.

AUDIT INTERNI

Esecuzione e documentazione dell’audit ambientale mediante riunioni, sopralluoghi, controlli, elaborazione dati. Tale verifica ha lo scopo di valutare se il SGA è conforme a quanto è stato previsto in fase di progettazione ed ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001 e se è correttamente applicato e mantenuto.

RIESAME DELLA DIREZIONE

È la fase in cui si riesamina il sistema per assicurarsi della sua idoneità alla norma della sicurezza, adeguatezza ed efficacia alla realtà aziendale e per garantire il miglioramento continuo delle prestazioni del sistema stesso.

ASSISTENZA ALLA CERTIFICAZIONE

Supporto nella scelta dell’ente di certificazione e nella istruzione della domanda di certificazione; presenza durante l’audit di certificazione e nella risoluzione di eventuali rilievi emersi.

Contattaci!

Ho letto la "Privacy & Cookie Policy"
I tuoi dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti.
Si, ho letto la Privacy & Cookie Policy

Servizi

La tua Azienda ha bisogno di supporto per gli audit annuali di sorveglianza o ricertificazione?

CONSULENZE ISO ti propone una servizio di consulenza specifico.

Con CONSULENZE ISO ottenere la certificazione e mantenerla è Smart!

I nostri consulenti altamente specializzati sono sempre disponibile via email, telefono, conference call, per assicurare alla tua Azienda un supporto costante, attraverso i canali digitali.